SEGUICI SEMPRE

Vuoi seguire i nostri aggiornamenti?
Scrivi il tuo indirizzo mail nella casella Follow by Email e accetta cliccando Submit. Per completare l'accettazione riscrivi il messaggio che appare nella finestra e poi clicca su Complete Subscription Request. Riceverai un messaggio nella tua posta per l'attivazione. Il messaggio è in inglese ma è sufficiente cliccare sul link per ricevere conferma.

Pagina di benvenuto

ASSOCIAZIONE "GRATICOLA D'ORO MARRADI BIKE A.S.D.
Piazza Le Scalelle, 1 – Marradi

Nell'estate del 1970 prende vita la prima edizione della manifestazione denominata "Graticola d'Oro"che vede i Rioni, in cui è stato suddiviso il paese di Marradi, fronteggiarsi in gare e giochi per la conquista di una graticola "dorata". Il premio simbolico è stato così chiamato in "onore" del Santo Patrono, San Lorenzo, la cui ricorrenza è il 10 agosto, serata improrogabile di chiusura dei giochi.
Da allora la manifestazione, che si tiene dalla seconda metà di luglio al 10 agosto, è cresciuta allargando la tipologia di gare e di giochi, ma mantenendo alcune caratteristiche peculiari quali il Tiro alla Fune in Piazza, la Scarpinata, la corsa degli Archiroli, ecc. che qualificano la sua specificità nella vallata del Lamone.
Anche l'obiettivo è rimasto quello dei promotori, movimentare l'estate marradese e proporsi come attrattiva turistica per villeggianti occasionali o affezionati.
Alle soglie degli anni duemila la manifestazione ha sentito la necessità di una gestione meno spontaneista, non affidata unicamente al volontariato delle varie Associazioni marradesi e dei Rioni, anche perchè i tempi erano mutati ed anche i regolamenti in atto richiedevano un'organizzazione più attenta.
Nel 2006 il Comitato promotore ed i Rioni hanno deciso di costituire un'associazione autonoma e riconosciuta con la denominazione di ASSOCIAZIONE TURISTICA RICREATIVA "GRATICOLA D'ORO", dandosi degli organi statutari che la rappresentano legalmente. Lo scopo originario di organizzare i giochi annuali a fini ricreativi è stato mantenuto, ponendosi però l'obiettivo di allargarla e potenziarla al fine di proporsi come richiamo turistico estivo.
Una delle "mission" a cui l'associazione tiene in modo particolare è avvicinare le nuove generazioni alle attività sportivo-ricreative e culturali promosse dall'Associazione ed è per questa motivo che i soci dell'Associazione hanno un'età media molto bassa.
Negli ultimi anni l'Associazione si è sentita "chiamata" ad attivarsi nella realizzazione di altre manifestazioni di carattere sportivo, turistico e ricreativo, in collaborazione con altre associazioni.
Si è cimentata così con successo nell'organizzazione dei Mercatini di Natale, di manifestazioni sportive quali Mountain Bike, nella gestione dei tradizionali veglioni di fine anno e di carnevale all'interno del Teatro degli Animosi.
Per rispondere all'allargamento delle iniziative e degli obiettivi l'Associazione nel 2016 ha provveduto a modificare il proprio statuto e la propria denominazione in ASSOCIAZIONE "GRATICOLA D'ORO MARRADI BIKE A.S.D.".


Nessun commento:

Posta un commento